DexKo Global Inc. (“DexKo”), uno dei leader a livello globale nel settore di ingranaggi per rimorchi, telai e relativi componenti e sistemi di frenatura idraulici con un
elevato livello di ingegnerizzazione, è lieta di annunciare la sottoscrizione di un contratto definitivo per l’acquisto del Gruppo Fluid-Press (“Fluid Press”).
Fluid-Press è stata fondata nel 1971 e ha sede ad Albinea (Reggio Emilia). L’azienda sviluppa e produce valvole oleodinamiche e blocchi integrati per macchine agricole, attrezzature industriali, gru, piattaforme aeree e macchine movimento terra. Fluid-Press rappresenterà una preziosa integrazione al settore dei componenti idraulici di DexKo e lavorerà a stretto contatto con Safim Brakes di Modena (“Safim”). Safim è uno dei principali produttori di componenti per sistemi di frenatura idraulici utilizzati in una vasta gamma di attrezzature per applicazioni off highway e fa parte di DexKo e AL-KO Vehicle Technology (“AL-KO”) dal 2019.
“Fluid-Press è un’azienda familiare, gestita con successo da decenni, fabbrica prodotti e componenti di elevata qualità. L’acquisizione consente a DexKo di continuare a crescere nel settore idraulico e ampliare la nostra offerta in questo segmento. Siamo onorati di dare il benvenuto in DexKo
al team di Fluid Press e di aiutare l’azienda a sviluppare ulteriormente le solide basi su cui poggia”, ha dichiarato Fred Bentley, Chief Executive Officer di DexKo.
“Gestiamo portafogli clienti complementari (OEM e distribuzione) e questo ci consente di crescere ancora nei rispettivi segmenti di vendita con i prodotti di Safim e Fluid-Press che ora possiamo offrire tramite i canali di distribuzione di entrambe le aziende e su mercati ancora inesplorati”, ha detto Harald Hiller, Presidente e CEO di AL-KO. “Siamo entusiasti di unire le forze del team di Fluid Press a quelle di DexKo per espandere ancora di più il settore dell’idraulica.”
“Lavoreremo a stretto contatto, sfruttando le sinergie e ampliando così la clientela e la nostra presenza a livello geografico e non vedo l’ora di cogliere con loro le opportunità di business che si presenteranno”, ha commentato Giovanni Pedrinoni, Amministratore delegato di Safim.
“Siamo lieti di far parte di DexKo Global, un solido Gruppo Industriale, che rafforzerà ulteriormente la presenza di Fluid-Press sul mercato mondiale. Sono convinto che assieme a tutti i nostri collaboratori ed a quelli di Safim raggiungeremo importanti obiettivi”, ha aggiunto Aldo Tagliavento, Presidente di Fluid Press, che continuerà a far parte dell’azienda come membro del consiglio di amministra-
zione.
I termini economici della transazione non sono stati resi noti. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni. La parte venditrice è stata assistita da PwC M&A, Tax & Legal Services, Transaction Services e dallo Studio Ferrarini per tutte le consulenze in materia fiscale. La parte acquirente si è avvalsa della consulenza legale dello studio Chiomenti.