L’introduzione della normativa EU 2015/68 e la conseguente introduzione di impianti idraulici “dual-line” sulla maggior parte dei nuovi trattori ha fatto emergere la necessità di un dispositivo che permettesse ai tanti veicoli rimorchiati a singola linea, già presenti sul mercato italiano, di poter essere correttamente collegati al veicolo agricolo trainante nel rispetto delle performance di frenatura e delle sicurezze previste introdotte dalla normativa vigente.

Questo dispositivo è stato regolamentato in Italia per mezzo di circolari ministeriali, che hanno definito i requisiti e le modalità attraverso cui è possibile installare il dispositivo di collegamento tra i due sistemi, ovvero un adattatore che consente un corretto trasferimento del “segnale di frenatura” da dual-line a single-line.

È importante sottolineare come l’adattatore debba essere regolarmente omologato da parte del costruttore. Infatti a partire dal 01/04/2020 non è più consentita l’installazione di dispositivi sprovvisti di omologazione ai sensi della tabella CUNA NC344-20.

L’adattatore Safim, conforme a tutti i requisiti normativi e provvisto dell’omologazione richiesta, consente di risolvere ogni problema di collegamento tra trattori “dual-line” e rimorchi a singola linea.

L’adattatore è compatibile con tutti i trattori aventi un sistema frenante a doppia linea conforme alla normativa EU 2015/68. Livelli di prestazioni di frenatura ottimali si raggiungono, inoltre, quando sul trattore è installata una valvola per il comando della frenatura rimorchio “a doppio rapporto”-Safim. La combinazione di tale valvola con il dispositivo adattatore permette l’armonizzazione della frenatura dei due veicoli selezionandone il rapporto ottimale sia in caso di accoppiamento di veicoli “doppia/singola linea” che “doppia/doppia-linea”.

Per maggiori informazioni contattare commerciale@safim.it

circolare ministeriale nuovi regolamenti adattatore frenatura

Leave a Reply