In marzo 2020 la ANSI – ASABE ha pubblicato un nuovo documento che suggerisce nuovi standard in materia di frenatura per i veicoli del settore agricolo.

La ASABE è una organizzazione tecnica e professionale dedicata all’avanzamento della ingegneria applicabile ai settori agricoli, alimentari e biologici, con lo scopo di fornire indicazioni atte a migliorare gli standard dei settori.

Le nuove indicazioni sono il frutto della collaborazione dei membri delle associazioni AEM-Association of Equipment Manufacturers, i membri di FEMA-Farm Equipment Manufacturers Association ed i membri di AMC- Agricultural Manufacturers of Canada e vanno a beneficio di tutti gli operatori del settore.

Le linee guida riguardano principalmente e, possiamo dire, sostanzialmente l’adozione della doppia linea di frenatura idraulica avvicinandosi quindi molto alla normativa già in essere in Europa ed introdotta dal regolamento EU2015/68.

Nel documento, disponibile a pagamento sul sito ASABE (link di seguito), si dà risalto ai nuovi standard di sicurezza per la frenatura dei veicoli agricoli, siano essi a motore o rimorchiati, oltre ai requisiti e ai criteri minimi di performance per la frenatura di servizio, di emergenza e di stazionamento.

Safim è operativa già da tempo, sia per quanto concerne la progettazione dei sistemi di frenatura idraulica a doppia linea sia per il design che per la produzione di tutta la componentistica atta a equipaggiare i mezzi nuovi e adattare eventualmente quelli già operanti sul campo di tutti i costruttori di veicoli. Ecco perché l’azienda è pronta per garantire anche i nuovi standard richiesti dal mercato americano.

Uno dei componenti protagonisti dei sistemi a doppia linea di frenatura, sui veicoli trainanti, è la valvola denominata “TBU”, la quale permette di gestire le due linee idrauliche e tutte le funzioni di sicurezza a esse collegate, quali ad esempio la frenatura automatica del veicolo rimorchiato in caso di distacco dal trattore.

L’attenzione di Safim alla sicurezza degli operatori e l’essere precursori nell’innovazione e nello studio di soluzioni ingegneristiche avanzate si è concretizzata nella realizzazione del “Giunto a doppia linea” per i veicoli rimorchiati.  Uno dei maggiori vantaggi dell’avere un dispositivo unico è quello di eliminare eventuali errori nell’accoppiamento delle diverse linee idrauliche.

Per conoscere i diversi sistemi di frenatura idraulica a doppia linea e i relativi componenti, Safim è a completa disposizione con un team dedicato di progettazione e supporto tecnico.

Ansi-Asabe

Leave a Reply