Orientare la scelta sul Sistema idraulico a doppia-linea porta vantaggi reali per i componenti del “treno stradale” rappresentato da trattore e veicolo rimorchiato. Possiamo per lo più suddividerli in tre grandi categorie: mercato, sicurezza e prestazioni.

Competitività di mercato: l’introduzione delle normative EU2013/167 e EU2015/68 hanno di fatto reso valida una sola omologazione per tutti gli stati europei. Ciò significa che un costruttore di veicoli rimorchiati potrà avere maggiori possibilità di ampliare le proprie potenzialità di mercato senza dover ogni volta affrontare pratiche e costi legati ad una nuova omologazione.

Standard di sicurezza nuovi e più elevati: il Sistema a doppia linea è di fatto più sicuro. Questo è dovuto all’introduzione di requisiti che le precedenti norme non contemplavano. Uno tra gli aspetti di maggior rilievo è sicuramente la frenatura automatica di emergenza, la quale permette al veicolo trainato di fermarsi, in caso di sgancio accidentale dal veicolo trainante. Un altro aspetto rilevante è costituito dal correttore di frenatura, che permette di modulare la potenza di frenata in funzione del carico. Come effetto secondario ciò consente una minor usura dei pneumatici, traducendosi anche in un vantaggio economico.

Prestazioni: secondo la nuova normative europea massa e velocità omologabile del veicolo sono superiori alla maggior parte delle precedenti normative. Questo aspetto rende maggiormente attrattivi i veicoli per gli utilizzatori finali, i quali potranno godere di un range di utilizzo più ampio. Inoltre, gli impianti frenanti di trattori e veicoli rimorchiati devono essere progettati in modo da minimizzare le differenze di prestazione frenante tra i due veicoli, armonizzando dunque il comportamento del “treno stradale”, e riducendo di conseguenza le interazioni tra i due veicoli durante la frenatura.

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