È uscita la seconda pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità Safim relativa l’esercizio 2019. Cosa rappresenta questo documento? Come è nato? A cosa serve? A chi è rivolto? Scopriamolo assieme.

Nel 1997 il Global Reporting Initiative di Boston stila le prime linee guida del documento di Bilancio di Sostenibilità, un documento che mira a mettere in evidenza l’operato dell’impresa in rapporto alla sua Mission, ai suoi Valori ed ai principi ispiratori oltre a illustrare le prestazioni dal punto di vista dell’impegno sociale ed ambientale della stessa.

Il documento si rivolge ai così detti “stakeholders” ovvero tutti gli individui ed i gruppi di persone che possono influenzare o essere influenzati dalle attività di una impresa in termini di politiche, prodotti e processi lavorativi. I soggetti sono quindi rappresentati da azionisti, dipendenti, clienti e fornitori, istituzioni, comunità locali, banche e sindacati. Ed è proprio a loro che si rivolge il Bilancio di sostenibilità, in quanto descrive l’impatto che ha l’azienda sul territorio e sulle persone in stretta connessione.

Ecco come aspetti relativi lo sfruttamento delle risorse ambientali e la salvaguardia dell’ambiente, le politiche adottate con i lavoratori e la distribuzione sul territorio anche dei propri fornitori sono importanti parametri che delineano e rendicontano le politiche etiche ed ambientali dell’azienda stessa.

Nel Bilancio di Sostenibilità, relativo l’esercizio 2019, Safim presenta tutte queste informazioni nella sezione “Rendicontazione”, vi invitiamo a sfogliarlo tramite il link qui sotto proposto per scoprire i risultati.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2019

Leave a Reply